Ada è l’acronimo di Aqua Design Amano ditta fondata da Takashi Amano nel 1992.

Fin da bambino Takashi fu affascinato dal mondo subacqueo e si specializzò nella fotografia naturalistica diventando uno dei più apprezzati fotografi naturalisti del Giappone.

La sua abilità come fotografo gli permise di catturare splendide immagini degli allestimenti da lui creati permettendogli così di fondare la ADA ai margini di Urushiyama  nella prefettura di Niigata, sua città natale.

La struttura è immersa nella natura, all’entrata Amano ha ricostruito un bosco piantando più di trecento alberi. L’altro lato della struttura da su un grande canale per l’irrigazione dei campi agricoli.


Visualizzazione ingrandita

 

Lo scopo della ditta ADA è di fornire prodotti funzionali per l’acquario naturale unendoli ad un design raffinato per poter inserire l’acquario in qualunque stanza, rendendo l’acquario bello e piacevole da guardare sia per il contenuto che per la cornice.

ADA è stata la prima ditta a concentrarsi su la qualità della luce e l’efficiente distribuzione di anidride carbonica affinché anche le piante più difficili potessero crescere fornendo un ambiente ottimale per la vita dei pesci e di tutta la microfauna costituente l’ecosistema acquario.


 

Anche in Italia ci sono distributori esclusivisti per ADA, ma qui in regione ce n’è solo uno, che offre inoltre consulenze, progetta e allestisce gli acquari insieme ai clienti ed effettua anche la manutenzione a domicilio. Le composizioni acquaristiche diventano così vere e proprie opere d’arte, caratterizzate da composizioni di piante acquatiche spesso integrate da rocce e legni, che trovano ognuno il proprio spazio armonico nell’acquario stesso, compatibilmente con le esigenze vitali degli ospiti animali. E a Trieste, in via Genova, è possibile creare tutto questo!

 

La vasca ADA all'interno del negozio